Officina invita genitori, famiglie e cittadinanza al ciclo di incontri sulla genitorialità “Il coraggio di essere genitori!“: un percorso per confrontarsi su ruoli, fragilità, competenze, dubbi, esperienze e punti di forza dell’essere genitori oggi, a cura della Dott.ssa Dominique De Mario, Counselor.
Programma:
> Sabato 7 aprile 2018, alle 15
Orientarsi. Fare scelte educative consapevoli nella società contemporanea
> Sabato 14 aprile 2018, alle 15
Riconoscere le proprie paure. Oltre l’iperprotezione e la percezione di una società minacciosa
> Sabato 21 aprile 2018, alle 15
Acquisire sicurezza. Essere genitori sicuri e saper infondere fiducia e autostima ai propri figli
Gli incontri si svolgeranno presso Officina, Parco Ca’ Ranuzza, Castelfranco Emilia. La partecipazione è gratuita ed è consigliabile partecipare all’intero percorso. È gradita una conferma scrivendo a orienta.informa@opengroup.eu.
Scarica il programma e segui l’evento su Facebook!
Questo percorso nasce dalla collaborazione tra Officina, Pro Loco Castelfranco Emilia, Comitato Genitori Guinizelli e Marconi, con l’intento di fornire un’occasione di confronto tra adulti sul tema della genitorialità in un contesto sociale spesso caratterizzato da precarietà e dalla mancanza di reti.
Il percorso si rivolge ai genitori del territorio, ma anche a chi vorrebbe diventarlo e si interroga su quali siano ruoli, competenze ed esperienze necessarie affrontando dubbi e fragilità.
Obiettivo del percorso è dunque dare voce ai genitori, attraverso una metodologia partecipativa che promuova:
– la condivisione della propria esperienza di genitorialità
– il confronto su dubbi e problematiche ed eventuali risoluzioni
– lo scambio di strumenti e modalità diverse di problem solving
– lo stimolo per la costruzione di una nuova rete di riferimento
In base alle disponibilità dei partecipanti, sarà organizzato in un secondo momento un follow-up per ritrovare il gruppo e confrontarsi sull’eventuale messa in pratica degli strumenti condivisi e sulla loro efficacia.