Il Comune di Castelfranco Emilia, in collaborazione con Open Group e con l’associazione Avviso Pubblico, promuove la campagna “Vinci! Se non scommetti”, per sensibilizzare sui rischi legati al gioco d’azzardo, a partire anche dai giovani, con percorsi sulla legalità realizzati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il gioco d’azzardo è un fenomeno che, in Italia, registra una spesa media di oltre 1.500 euro pro capite. E’ un’attività che fa leva sul desiderio, e illusione, delle persone di poter cambiare la propria vita tentando la fortuna con videopoker, slot machine e gratta e vinci. Un gioco solitario e totalizzante, che fa perdere valore al denaro e che porta la persona a spendere più di quello che potrebbe permettersi, contraendo debiti e tralasciando impegni familiari, lavorativi e sociali.
E’ stata definita la “terza impresa” del Paese poiché genera un introito di circa 96 miliardi di euro e l’Italia è al primo posto in Europa e terzo nel mondo tra i paesi che giocano di più. Si stimano circa 800.000 persone dipendenti da gioco d’azzardo.
La Regione Emilia Romagna offre aiuto alle persone che soffrono di questa patologia con servizi dedicati e punti di accoglienza.
Sul sito trovate tutte le info: salute. regione.emilia-romagna.it
Questo è il pieghevole della campagna