Il 2017 di Officina

Come per tanti, anche per Officina l’inizio del nuovo anno ha rappresentato l’occasione per realizzare un bilancio di quello appena concluso.
Da ormai 3 anni ci piace raccontare numeri e risultati del polo culturale di Castelfranco Emilia attraverso un’infografica, che aiuti a concretizzare la varietà e la quantità di iniziative che contribuiscono a rendere Officina uno spazio educativo polifunzionale sempre più aperto al territorio e vissuto dalla cittadinanza.

Il 2017 ha contato un numero complessivo di 2523 partecipanti agli eventi, 747 utenti (tra bambini e adolescenti iscritti ai laboratori, utenti dello Sportello Orienta&Informa e dei servizi di consulenza legale e psicologica), 355 famiglie tesserate, 39 laboratori attivati e 39 eventi realizzati.

L’andamento delle attività ha visto un incremento nel periodo primaverile-estivo, che si conferma la fase di principale vitalità dello spazio, coadiuvato non solo dalla bella cornice del Parco Ca’ Ranuzza, ma anche dalla ormai consolidata programmazione Ca’ Ranuzza Summer, condivisa tra associazioni e amministrazione. L’autunno del 2017, oltre ad accogliere le feste di Halloween e di Natale per bambini e adolescenti, ha ospitato per la prima volta un workshop formativo rivolto ai docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado sul tema della legalità, realizzato in collaborazione con Libera Radio – Voci contro le mafie, e ha dato il via al Forum dei Genitori di Officina.

Officina non si ferma! Nel 2018 sono già iniziati i nuovi laboratori creativi e di cittadinanza attiva che accompagneranno gratuitamente bambini e ragazzi dai 3 ai 21 anni fino all’estate. Sono partite anche le nuove collaborazioni con il Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena, sede accreditata per l’erogazione di servizi per il lavoro, e con l’AUSL che organizza i corsi nascita. Ad aprile 2018 è inoltre in arrivo il nuovo ciclo di incontri sulla genitorialità, in collaborazione con Pro Loco Castelfranco Emilia e Comitato Genitori.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività ricordiamo di consultare il sito, le pagine Facebook e Instagram, o di iscriversi alla newsletter per unirvi ai 1659 utenti attivi del 2017.