Cos’è OFFICINA

officina-copertina FB

Scarica il flyer di Officina!

Guarda le foto di Officina!

Scopri l’infografica che racconta il 2016 di Officina!

Scopri l’infografica che racconta il 2015 di Officina!

Officina è il polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia, nato a maggio 2015 e gestito dalle cooperative sociali Open Group e da Società Dolce.

All’interno di Officina confluiscono esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva a livello intergenerazionale orientate a bambini e famiglie, adolescenti e giovani, adulti e associazioni del territorio.
Il progetto Officina si pone l’obiettivo della valorizzazione delle risorse locali attraverso la creazione di uno spazio unico in cui venga garantita la continuità intergenerazionale, la trasversalità dei servizi e delle iniziative, la sostenibilità e il raccordo con le reti del territorio.

Il progetto di Officina, promosso dal Comune di Castelfranco Emilia, si propone di ampliare e approfondire il percorso educativo, culturale e sociale portato avanti in questi anni, dapprima attraverso la sala prove, lo spazio di aggregazione giovanile e, negli ultimi anni anche attraverso le numerose attività e iniziative proposte all’intera cittadinanza.

Il compito di Officina è di proseguire su questa strada e, al tempo stesso, innovarla, convinti che i percorsi educativi e culturali si sviluppino compiutamente se l’intera cittadinanza ne sostiene insieme il cammino.

Officina è un luogo dove bambini e famiglie hanno l’opportunità di incontrarsi, conoscersi, partecipare insieme alle iniziative, sostenersi e far crescere amicizia, solidarietà e benessere.

  • Officina è un luogo d’incontro per ragazzi e giovani, nel quale si svolgono attività ludiche, ricreative, educative, artistiche, culturali e di informazione.
  • Officina è luogo di associazionismo, volontariato, ascolto, partecipazione, collaborazione e cittadinanza attiva.
  • Officina è un luogo che offre uno spazio dedicato e attrezzato per consentire ai gruppi musicali del territorio di avere una struttura dove avviare e consolidare la propria esperienza di produzione musicale.
  • Officina è un luogo di opportunità a partire dall’informazione.
    Presso lo Sportello informativo, le famiglie e i giovani potranno trovare orientamento, consulenza, sostegno, informazioni in merito ai servizi, le iniziative culturali, le opportunità formative e lavorative territoriali.
  • Officina è un luogo di co-working, di innovazione, di formazione e di cittadinanza europea.
  • Officina è un luogo di attività artistiche, culturali, musicali, cinematografiche aperte a tutti i giovani del territorio.

Clicca qui per scoprire tutte le nostre attività!