Educativa di Strada

eds2

L’Educativa di Strada è il servizio di Officina che promuove sul territorio di Castelfranco Emilia la creazione di una rete tra gruppi informali di adolescenti, risorse del territorio, istituzioni, scuole, famiglie, operatori e spazi di aggregazione.

Obiettivi dell’Educativa di Strada sono la promozione del benessere e la prevenzione del disagio tra i giovani, attraverso la valorizzazione delle occasioni di incontro e delle risorse creative degli adolescenti, all’interno di un dialogo costruttivo e collaborativo con le istituzioni.

Torneo “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”

Anche quest’anno torna il torneo “Aspettando i Mondiali Antirazzisti” tra i centri giovanili di Modena e Bologna, organizzato dagli Educatori di Stada, in cui le squadre dei/delle ragazzi/e del territorio si sfideranno secondo regole e valori dei Mondiali Antirazzisti aspettando luglio.!

Programma:
dalle 15.30 alle 19
23 maggioBologna Parco di via Milano, Q.re Savena
31 maggioSan Cesario s.P. Campo ANSPI, Corso Libertà
8 giugnoPiumazzo Via IV novembre 25

Resoconto partite 23 maggio

In una bellissima giornata di sole, gli Spazi di Aggregazione Giovanile “Officina” di Castelfranco Emilia, “La Stanza” di San Cesario sul Panaro, Ponticella di San Lazzaro di Savena e il gruppo della locale educativa di strada si sono sfidati a calcio e a pallavolo. Prima dell’inizio, tutte le squadre hanno presentato il loro striscione contro il razzismo e tutti i partecipanti si sono stretti la mano ed hanno fatto amicizia tra loro.
Le partite sono state emozionanti, sono prevalsi naturalmente fair play e antirazzismo, ma tutte le squadre naturalmente hanno tenuto a fare bella figura! I ragazzi di Savena hanno vinto il torneo di Pallavolo, quelli di San Cesario quello di Calcio. La Finalissima tra le due squadre vincitrici dei delle due competizioni è finita in pareggio 1-1, tutti contenti e soprattutto tutti vincitori.

Risultati:
Torneo di Calcio
– Savena – San Cesario sul Panaro   3- 3
– Ponticella – Castelfranco Emilia 5 – 0
– Savena – Ponticella  3-6
– San Cesario sul Panaro – Castelfranco Emilia 2-0
– Ponticella- San Cesario sul Panaro    4- 7
– Castelfranco Emilia – Savena    1 – 3

Torneo di Pallavolo
– Savena – San Cesario sul Panaro 20 – 11
– Ponticella – Castelfranco Emilia  20 – 9
– Savena – Ponticella   20- 0
– San Cesario sul Panaro – Castelfranco Emilia 20 – 16
– Ponticella- San Cesario sul Panaro           15-20
– Castelfranco Emilia – Savena    7- 20

aspettando2017

Sagome di speranza – serata contro le mafie

L’Educativa Di Strada e il Presidio Libera Mancini-Vassallo di Castelfranco Emilia presentano Sagome di speranza: una serata contro le mafie tra attività, racconti, video e aperitivo con i prodotti di Libera Terra.
Vi aspettiamo Giovedì 23 marzo 2017 ore 18.30 presso Officina, la partecipazione è libera e gratuita

Sagome di Speranza
___

Appuntamenti conclusi maggio 2015 – luglio 2016