In occasione dell’inaugurazione dello Sportello AntiViolenza l’8 marzo 2016, Officina ospiterà la mostra “Donne al Centro”, a cura di Valeria Sacchetti.
La mostra è parte di un più ampio progetto fotografico, curato dalle associazioni Nondasola di Reggio Emilia e Casa delle Donne di Modena, che vuole raccontare percorsi di uscita dalla violenza delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza: frammenti di vita e di pratiche che insieme disegnano la fisionomia delle ‘Case delle donne’. Luoghi concreti e momenti di quotidianità che trasmettono stati d’animo di donne che si incontrano, ascoltano e si ascoltano, si fidano e si affidano. Spazi abitati da donne fuggite dalla violenza, spesso con le figlie e i figli, approdate nei Centri alla ricerca di sicurezza e di tranquillità. ‘Centro’ come luogo di accoglienza e ospitalità, condizione materiale, ma soprattutto mentale che le donne si trovano a sperimentare: finalmente libere di raccontarsi, di decidere, di scegliere, di guardarsi dentro.
La mostra è allestita da lunedì 7 marzo a lunedì 14 marzo 2016 e visitabile negli orari di apertura dello Sportello Informativo (lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 18).